LA PALESTRA DI ARRAMPICATA
descrizione
Altitudine: 265 m.s.l.m.
Esposizione: Sud
La palestra di arrampicata è stata attrezzata dalla nostra Sezione nella località Val Cardosa del Comune di Cartosio; una parete nella quale sono state ricavate 8 vie di varia difficoltà (dal 4a al 6a – scala francese), su ottima e divertente roccia.
Le vie d’arrampicata hanno una lunghezza inferiore a 30 metri; le soste sono attrezzate con anello di calata e sono tutte collegate con un cavo per consentire l’accesso in sicurezza dall’alto; sono affrontabili in tutte le stagioni, tenendo presente che la parete è esposta a Sud, in estate pertanto la zona diventa molto calda.
Il 23 maggio 2015 è stata intitolata a Tito Traversa, il giovane arrampicatore eporediese prematuramente scomparso, che a soli 12 anni aveva già conseguito importanti successi internazionali, affrontato e chiuso alcune delle vie più difficili nel panorama europeo, per lo più inespugnabili anche per adulti esperti.
come raggiungere la parete
Da Acqui in direzione Sassello SP 334 per 15 km.
Prendere il bivio a sinistra con indicazione VALCARDOSA; guado sul fiume Erro; dopo alcuni tornanti la paretina è visibile sulla destra.
elenco delle vie
1. la via del miele ( 6a ) 2. lo spigolo ( 5a ) 3. il cinghiale ( 5b ) 4. la placca ( 5a ) 5. il diedro ( 4a ) 6. variante spigolo ( 5a ) 7. la vipera ( 5c ) 8. senza nome ( 4b )
Avvertenze
L’arrampicata è un’attività che presenta fattori di rischio per chi la pratica. Si raccomanda sempre la massima attenzione e si ricorda di controllare sempre l’efficienza della propria attrezzatura, la solidità degli appigli e tutto ciò che potrebbe comportare pericolo. La conoscenza accurata ed esperienza dell’uso dei vari strumenti di assicurazione per l’arrampicata sono essenziali quanto la vostra capacità ed esperienza nell’atto di prendere decisioni: appigli da usare, le vie che si è in grado di salire e le informazioni di cui ci si può fidare. Nonostante lo sforzo fatto per assicurare che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette e sicure, esse non possono in nessun caso essere sostitutive di un vostro personale miglior giudizio e buon senso.
Si declina qualsiasi responsabilità riguardo incidenti che possono interessare i fruitori della palestra di arrampicata.
Obblighi e divieti
⇒ È obbligatorio indossare il casco per la fruizione e lo stazionamento sotto le vie d’arrampicata. Animali selvatici o al pascolo potrebbero accidentalmente causare dall’alto la caduta di pietre.
⇒ È necessaria per la frequentazione della palestra di arrampicata, una precisa conoscenza delle manovre e materiali basilari: uso della corda, nodi, manovre di assicurazione al primo di cordata, uso di attrezzature, etc…
⇒ È vietato arrampicare in condizioni meteo sfavorevoli.
⇒ Non parcheggiare nei cortili delle case.