Archivio cartaceo
L’inventario dell’archivio cartaceo è preceduto dall’indice delle Serie e Sottoserie archivistiche e comprende le intestazioni relative a Serie e Sottoserie.
Serie 1 Costituzione, statuto e regolamenti
1 Proposta di costituzione di Sottosezione CAI in Acqui Terme [ 1946 ]
Lettera della Sezione di Torino e lettera della Sezione di Alessandria indirizzate a Pippo Arnaldo
1 fascicolo
2 Trasformazione in Sezione autonoma [ 1957 ]
Domanda di costituzione in Sezione presentata al Consiglio Centrale e copia da microfilm della comunicazione da parte della Sede Centrale della deliberazione del Consiglio Centrale di trasformazione a partire dal 1° gennaio 1958
1 fascicolo
3 Regolamenti [ 1988; 2012 ]
Corrispondenza con la Sede Centrale per modifiche (1988), “Regolamento Sezionale
Partecipazione di diritto dei Past-President ai lavori del Consiglio” (2012), Regolamento gite sociali in bozza (s.d.)
1 fascicolo
4 Adeguamento dello statuto [ 2007-2010 ]
Corrispondenza con la Sede Centrale, copia di Verbale Assemblea Soci 2008, statuto originale senza emendamenti richiesti dalla Sede Centrale
1 fascicolo
5 Statuto in copia [ s.d. ]
Ante 2007
1 fascicolo
Serie 2 Verbali del Consiglio direttivo
6 Verbali del Consiglio direttivo [ 1957-2008 ]
Sono presenti gli anni 1957-1958; 1962-1970; 1986-1998; 2008. Per l’anno 1957 sono presenti gli atti della Sottosezione di Acqui Terme: Verbale di Assemblea generale dei soci (8 gennaio), Verbali di seduta del Consiglio di reggenza. Dall’anno 1958 sono presenti gli atti della Sezione di Acqui Terme, il primo atto è il Verbale dell’Assemblea generale dei soci (15 gennaio). I verbali degli anni 2007-2014 sono scritti su un registro ancora in corso.
1 fascicolo
Serie 3 Assemblea dei soci
Sottoserie 1 Verbali
7 Verbali dell’Assemblea dei soci [ 1957-2014 ]
Con allegati. Sono presenti gli anni 1957-1999; 2007-2014
1 fascicolo
Sottoserie 2 Deleghe, schede di votazione e tabelle scrutini
8 Assemblee dei soci. Deleghe, schede di votazione e tabelle scrutini [ 1993-1999 ]
1 scatola
9 Assemblee dei soci. Deleghe, schede di votazione e tabelle scrutini [ 2000-2009 ]
1 scatola
10 Assemblee dei soci. Deleghe, schede di votazione e tabelle scrutini [ 2010-2012 ]
1 scatola
Serie 4 Soci
11 Schede individuali dei soci (A-Z) [ 1953-1995 ]
Con annotazioni fino all’anno 1996
1 scatola in legno
12 Domande di iscrizione [ 1958-1982 ]
Sottofascicoli annuali
1 scatola
13 Elenchi dei soci [ 1981-2011 ]
Sono presenti gli anni 1981-1999; 2001-2004; 2011
1 fascicolo
14 Trasferimento soci alla neo costituita Sezione di Ovada [ 1982-1983 ]
1 fascicolo
15 Tesseramento soci [ 1985-2000 ]
Sottofascicoli annuali. Sono presenti gli anni 1988-1998; 2000 (fascicolo molto lacunoso)
1 fascicolo
16 Soci defunti [ 1988-2009 ]
Commemorazioni, azioni in memoria, condoglianze. Sono presenti gli anni 1988; 1995-1996; 1997; 2009. Si veda anche n. inventario 24.
1 fascicolo
17 Informatizzazione del tesseramento [ 2005 ]
Comunicazione alla Sede Centrale per attivazione del servizio
1 fascicolo
18 Assicurazioni ai soci [ 2008-2014 ]
Richieste di aumento massimali per polizza infortuni per l’anno 2009 (2008-2009), polizza
Responsabilità civile e infortuni 2013-2014 (2012)
1 fascicolo
19 Tesseramento soci [ 2008-2014 ]
Sottofascicoli annuali. Sono presenti gli anni 2008; 2012-2014
1 fascicolo
Serie 5 Sottosezione di Ovada
20 Tesseramento soci Sottosezione di Ovada [ 1977-1981 ]
1 fascicolo
21 “Sottosezione di Ovada” [ 1978-1981 ]
Documenti trasmessi alla Sezione relativi a Consiglio di reggenza, Assemblea, passaggio a Sezione, attività e contabilità
1 fascicolo
Serie 6 Gestione amministrativa
22 “Corrispondenza” [ 1962-1979 ]
Corrispondenza varia inviata e ricevuta
1 fascicolo
23 “Atti del 1°Convegno per lo sviluppo economico dell’Acquese – Relazioni [ 1967 ]
A stampa
1 fascicolo
24 Cartoline e biglietti vari ricevuti da soci, altre Sezioni e Sede centrale [ 1967-2012 ]
Contiene anche cartoline non compilate di ambienti montani vari. Con lacune cronologiche
1 scatola
25 Transazione tra la Sezione e l’Agenzia Generale Appalti Comuni di Canelli [ 1975 ]
Le parti rinunciano al procedimento civile presso l’Ufficio di Conciliazione di Canelli per il pagamento del diritto di pubblica affissione preteso dalla Ditta AGA-COM
1 fascicolo
26 Palestra di arrampicata [ 1984-1990 ]
Convenzione con il Comune per uso di locali siti nell’ex caserma C. Battisti e documenti relativi (1989-1990), richiesta utilizzo e autorizzazione del Comune di modifica palestra di arrampicata presso l’impianto polisportivo di Mombarone (1990)
1 fascicolo
27 Presidente e Consiglieri [ 1988; 1990 ]
Avvicendamenti a seguito del decesso del Presidente Nanni Zunino (1988), dimissioni da Consigliere e Presidente Sci CAI di Franco Leoncino (1990)
1 fascicolo
28 Biblioteca [ 1990; 2009 ]
Corrispondenza della Regione Piemonte su aggiornamento dell’annuario delle biblioteche italiane e del CAI Centrale su censimento patrimonio librario
1 fascicolo
29 Corrispondenza varia [ 1990-1996 ]
Sono presenti gli anni 1990; 1993; 1996, s.d.
1 fascicolo
30 Istanza di iscrizione nel Registro regionale delle Persone Giuridiche [ 2008-2010 ]
Con allegati documenti in copia degli Anni ’60 e rendiconti e bilanci degli anni 2001-2009
1 fascicolo
31 Sito CAI Piemonte [ 2011 ]
Credenziali e manuale di accesso
1 fascicolo
32 “Composizione del consiglio direttivo” [ s.d. ]
Elenco dei Presidenti e Consiglieri dal 1972 al 2014
1 fascicolo
33 “Regolamento biblioteca Sezionale” [s.d. ]
In più copie
1 fascicolo
34 “CAI segreteria suddivisione compiti” [ s.d. ]
1 fascicolo
Serie 7 Rapporti con organi centrali e periferici
Sottoserie 1 Sede centrale
35 72° Congresso nazionale Club alpino italiano, Acqui Terme, 26-29 giugno 1960 [ 1960 ]
Programma e contabilità
1 fascicolo
36 72° Congresso nazionale Club alpino italiano, Acqui Terme, 26-29 giugno 1960 [ 1960 ]Racconto dello svolgimento dell’iniziativa. Contiene fotografie, locandine, ritagli di giornale accompagnati da commenti manoscritti. Unità fuori misura, mm 450 x 310
1 album
37 Assemblea dei delegati [ 1965-1984 ]
Pubblicazioni a stampa annuali dei verbali e altri atti
2 cartelle
38 “Club alpino italiano Sede Centrale Situazione sezioni e soci Anni 1874-1970” [ 1970 ]
A stampa
1 registro
39 “Circolari Sede Centrale” [ 1979-1983 ]
1 fascicolo
40 Sede Centrale. Circolari e corrispondenza [ 1981-2008 ]
Con copie di statuti e regolamenti (a stampa). Sono presenti gli anni 1981; 1988-1989; 1991; 1993-1997; 2004-2008
1 fascicolo
41 Assemblea dei delegati [ 1985-1996 ]
Pubblicazioni a stampa annuali dei verbali e altri atti
2 cartelle
42 Assemblea dei delegati [ 1997 ]
Pubblicazioni a stampa annuali dei verbali e altri atti
1 cartella
Sottoserie 2 Convegno LPV (Ligure Piemontese Valdostano)
43 “Convegni Sezioni L.P.V. Verbali raduni” [ 1949-1987 ]
Contiene verbali e documentazione relativa
1 fascicolo
44 “XXXV Convegno Sezioni L.P.V.”, Acqui Terme, 19 aprile 1970 [ 1970 ]
Cartoncino con riproduzione dell’acquedotto di epoca augustea (2 copie)
1 fascicolo
45 “59° Riunione del Convegno delle Sezioni L.P.V.”, Acqui Terme, 4 aprile 1982 [ 1982 ]
Verbale (a stampa) e documenti relativi all’organizzazione
1 fascicolo
46 “Convegni Sezioni L.P.V. Verbali raduni” [ 1988-1999 ]
Contiene verbali e documentazione relativa
1 fascicolo
47 Convegno LPV (Ligure Piemontese Valdostano). Assemblee e riunioni [ 2003-2011 ]
Verbali e documenti relativi. Sono presenti gli anni 2003-2008; 2011
1 fascicolo
48 “6^ Assemblea Area LPV delle Sezioni Liguri-Piemontesi-Valdostane”, Acqui Terme, 23 ottobre 2011 [ 2011 ]
Documenti relativi all’organizzazione, atti, cartelline fornite ai partecipanti (5 copie)
1 fascicolo
Sottoserie 3 Coordinamento Sezioni Provincia di Alessandria
49 Coordinamento Sezioni Provincia di Alessandria. [ 1998-2010 ]
Regolamento, documenti relativi alla capanna sociale “Molino nuovo” e vanii. Sono presenti gli anni 1998-2000; 2008; 2010; s.d.
1 fascicolo
Serie 8 Gestione patrimoniale
Sottoserie 1 Sede
50 Sede sociale. Atti di vendita in copia [ 1965-1966 ]
Atto di vendita e atto di vendita di quote d’area alla Sezione. Con allegati calcoli di superficie e cubatura
1 fascicolo
51 “Sede sociale Fatture arredamento” [ 1966-1984 ]
Contiene anche documenti relativi a spese varie. Sono presenti gli anni 1966-1974; 1984
1 fascicolo
52 “Sede sociale Condominio Corrispondenza” [ 1966-1987 ]
Documenti relativi al condominio, corrispondenza con il condominio e varia. Con allegata “Pianta piano cantine”
1 fascicolo
53 Sede sociale. Mutuo fondiario [ 1967-1986 ]
Contratti preliminare e definitivo, ricevute dei pagamenti
1 fascicolo
54 “Sede sociale Condominio – Spese – Versamenti vari” [ 1968-1994 ]
1 fascicolo
55 “Sede sociale Assicurazioni” [ 1978-1993 ]
Polizze e ricevute dei pagamenti. Sono presenti gli anni 1978; 1989; 1992-1993
1 fascicolo
56 “Sede sociale Bollette, fatture, versamenti” [ 1978-1995 ]
1 busta
57 Sede sociale. Istanza per condono edilizio [ 1987-1989 ]
Domanda e concessione di sanatoria per mutamento destinazione d’uso locali
1 fascicolo
58 Sede sociale. Istallazione targa in via Monteverde 44 [ 1990 ]
Domanda al Comune e autorizzazione. Con allegata bozza della targa su cartoncino
1 fascicolo
59 Sede sociale. Fotografie [ s.d. ]
Contiene 7 fotografie incollate su 4 cartoncini e corredate da didascalie. Anni ’60
1 fascicolo
60 “Sede sociale Planimetrie” [ s.d. ]
Contiene 18 documenti originali o in copia
1 fascicolo
Sottoserie 2 Patrimonio
61 “Mostra del distintivo alpino” [ 1978-1992 ]
Collezione di circa 2000 distintivi di montagna ideata da Nanni Zunino. Documentazione relativa a acquisizioni e esposizioni e al deposito e allestimento permanenti presso il Museo della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino nel 1991. Contiene 6 fotografie (s.d.) e pubblicazione illustrativa relativa edita dal Museo della Montagna. Sono presenti gli anni 1978-1981; 1990-1992
1 fascicolo
62 Istallazione bacheca in corso Italia [ 1995; 1998 ]
Richiesta e autorizzazione del Comune
1 fascicolo
63 Fotocopiatrice [ 2008 ]
Donazione da parte dell’ARPA Piemonte e smaltimento
1 fascicolo
64 Istallazione bacheca informativa della Rete Sentieristica del Territorio in via Micheli [ 2013 ]
Richiesta di posa al Comune e stampe di fotografie digitali
1 fascicolo
65 “Elenco diapositive”. Inventario delle lastre fotografiche (stereoscopiche) degli anni [ s.d. ] 1927-1938
Sul frontespizio è presente un timbro a inchiostro: “Dott. Rag. Umberto Zanon”. Stato di conservazione mediocre: le pagine sono di carta velina spesso “stropicciata” e strappata nei bordi
1 volume
Serie 9 Gestione finanziaria
66 Libri di cassa [ 1957-1988 ]
5 registri
67 Natura giuridica e adempimenti fiscali [ 1976-1981 ]
Circolari della Sede Centrale
1 fascicolo
68 Mod. 760-78 per i redditi [ 1977 1978 ]
Dichiarazione delle società ed enti soggetti all’imposta sul reddito delle persone giuridiche
1 fascicolo
69 Fatture acquisto volumi biblioteca [ 1980-1991 ]
1 fascicolo
70 Contributi [ 1981-2009 ]
Richieste e ricezioni. Sono presenti gli anni 1981-1995; 2009
1 fascicolo
71 Liquidazione spese per intervento di soccorso alpino con elicottero [ 1988 ]
1 fascicolo
72 Comunicazioni alle banche [1988-1989 ]
1 fascicolo
73 Utilizzo impianti sportivi comunali e non [1988-1995 ]
Liquidazione spese, corrispondenza
1 fascicolo
74 Giustificativi spese [ 1988-2000 ]
Sono presenti gli anni 1988-1997; 2000
1 fascicolo
75 Consuntivo per l’anno 1993 [ 1993 ]
1 fascicolo
76 “Redditi” [ 1993-2000 ]
Copie delle dichiarazioni presentate, ricevute di pagamento
1 fascicolo
77 Documenti contabili per l’anno 1997 [ 1997 ]
Bilancio, prospetti, giustificativi spese, documenti conto corrente bancario
1 fascicolo
78 Bilanci di chiusura di esercizio e rendiconti finanziari annuali [ 1998-2013 ]
Sono presenti gli anni 1998-2004; 2006-2013
1 fascicolo
79 Acquisti dalla Sede Centrale [ 2008 ]
Ordini e documenti di trasporto
1 fascicolo
80 Agenzia delle entrate. Compilazione Modello enti associativi (EAS) [ 2008-2013 ]
1 fascicolo
81 Relazione originale Collegio dei revisori dei conti al rendiconto annuale 2011 [ 2012 ]
Con allegati situazione patrimoniale, rendiconto finanziario, bilancio
1 fascicolo
82 Serata promozionale Domus Maf progetto salute 15 maggio 2013 [ 2013 ]
Evento finalizzato alla ricezione di un contributo economico
1 fascicolo
Serie 10 Attività
83 “Gite estive Gite invernali” [ 1957-1989 ]
Programmi, documenti preparatori, spese relativi a escursionismo, accantonamenti, sci. Sono presenti gli anni 1957-1987; 1989
1 fascicolo
84 Calendari attività [ 1958-1964 ]
A stampa. Con documenti relativi
1 fascicolo
85 “Ascensioni ed escursioni” [ 1985-1996 ]
Elenco delle attività, con talvolta breve descrizione o fotografie
1 volume
86 Calendari attività [ 1987-2014 ]
A stampa. Sono presenti gli anni 1987; 1994-1998; 2000-2001; 2003; 2005-2014
1 scatola
87 Costituendo Gruppo soccorso alpino e speleologico piemontese della Provincia di Alessandria [ 1995 ]
Corrispondenza e documenti relativi all’adesione di soci della Sezione, con allegati statuto e regolamento del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico
1 fascicolo
88 Locandine attività [ 2011-2014 ]
Con allegati (non sempre) rassegna stampa, relazioni o altri documenti relativi
1 fascicolo
89 Petizione al Consiglio Regionale del Piemonte per vietare la circolazione dei mezzi motorizzati sulle mulattiere e tratturi [ 2012 ]
Raccolta firme
1 fascicolo
90 “Attività 1958-1959” [ s.d. ]
Raccolta sulla vita e le attività della Sezione. Contiene fotografie, locandine, ritagli di giornale, ecc. accompagnati da commenti manoscritti.
1 album
91 “Attività 1960-1961” [ s.d. ]
Raccolta sulla vita e le attività della Sezione. Contiene fotografie, locandine, ritagli di giornale, ecc. accompagnati da commenti manoscritti.
1 album
92 “Attività 1962-1963” [ s.d. ]
Raccolta sulla vita e le attività della Sezione. Contiene fotografie, locandine, ritagli di giornale, ecc. accompagnati da commenti manoscritti.
1 album
Serie 11 Escursionismo
93 Punta Carolina. Libro di vetta [ 1965-1981 ]
Vetta situata in territorio del comune di Rossiglione (GE). Stato di conservazione mediocre
1 volume
94 Escursionismo [ 1990-2012 ]
Programmi, atti di convegni e documenti vari. Sono presenti gli anni 1990-1998; 2011-2012
1 fascicolo
95 Escursioni plurigiornaliere [ 1998-2014 ]
Programmi di soggiorni con escursioni in isole italiane o costa francese. Sono presenti gli anni 1998-1999; 2000-2003; 2010-2014
1 fascicolo
96 Giro delle 5 torri. Gita escursionistica non competitiva nei territori di Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, San Giorgio Scarampi [ 2003-2014 ]
Locandine, programmi, documenti relativi, rassegna stampa
1 fascicolo
97 Accompagnatore sezionale di escursionismo (ASE) [ 2010; 2012 ]
Circolare della Commissione Centrale per l’Escursionismo (2010), domande di iscrizione al 1° Corso 2012
1 fascicolo
98 Scuola intersezione di escursionismo del Coordinamento Sezioni Provincia di Alessandria [ 2011 ]
Regolamento, 2 copie
1 fascicolo
99 Manifestazione escursionistica “In bric per vota” 1^ edizione [ 2013 ]
Richiesta patrocinio al comune di Ponzone
1 fascicolo
Serie 12 Sci
Sottoserie 1 Sci
100 “Gare sci” [ 1973-1981 ]
Programmi, classifiche, documenti relativi
1 fascicolo
101 Federazione italiana sport invernali (FISI) – Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Classifiche di gare varie [ 1975-1984 ]
1 fascicolo
102 Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Tesseramento [ 1976-1988 ]
1 busta
103 Sci CAI Acqui Terme. Verbali del Consiglio direttivo [ 1980-1981 ]
1 registro
104 Sci CAI Acqui Terme. Assegnazione Premi Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) [ 1981 ]
Domande e corrispondenza
1 fascicolo
105 Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Richieste di riaffiliazione da parte della Sezione [ 1981-1985 ]
1 fascicolo
106 “Gare sci” [ 1982-1987 ]
Programmi, classifiche, documenti relativi
1 fascicolo
107 Sci CAI Acqui Terme. Libro di cassa [ 1985-1988 ]
1 registro
108 Sci CAI Acqui Terme. Cartellini individuali di iscrizione alle gare [ s.d. ]
In bianco
1 busta
Sottoserie 2 Sci nordico
109 Sci nordico [ 1974-1979 ]
Programmi attività, lettera e 3 fotografie (s.d.)
1 fascicolo
110 Sci nordico. Pista in plastica in regione Mombarone [ 1977-1980 ]
Installazione, inaugurazione, spese, corrispondenza
1 fascicolo
111 Sci nordico. Attività gestita dallo SCI CAI Acqui Terme come Centro CONI di avviamento allo sport (CAS) [ 1980-1991 ]
Iscrizioni, assicurazioni, corsi, gare, programmi, corrispondenza
1 fascicolo
112 Commissione Nazionale Sci di Fondo Escursionistico (CoNSFE) [ 1981-1987 ]
Corrispondenza, corsi. Con allegate dispense dei corsi
1 fascicolo
113 1° Convegno nazionale istruttori sci di fondo escursionistico, Acqui Terme, 31 ottobre-1 e 2 novembre 1987 [ 1987 ]
Programma, adesioni e documenti vari. Con 1 fotografia
1 fascicolo
114 Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Libretti sanitari individuali per la pratica dello sci nordico [ s.d. ]
Contiene 47 libretti compilati ma non datati. Ante 1988
1 scatola
Sottoserie 3 Scialpinismo
115 Scialpinismo [ 1984-1990 ]
Corrispondenza con Commissione nazionale scuole di alpinismo e sci alpinismo e Commissione interregionale scuole scialpinismo, programmi e relazioni attività
1 fascicolo
116 Scialpinismo. Corsi [ 1986-1988 ]
1° corso 1986/1987, 2° corso 1987-1988, 3° corso (elenco partecipanti, s.d.)
1 fascicolo
Serie 13 Alpinismo
Sottoserie 1 Alpinismo
117 Spedizioni extraeuropee [ 1967-2010 ]
Kilimangiaro 1967 (registro entrate/uscite, elenco equipaggiamento), Monte Kenya 2007 (programma, relazione, cartolina, locandina presentazione dopo la spedizione), Himalaya 2008 (programma, relazione, locandina presentazione dopo la spedizione)
1 fascicolo
118 Corsi di introduzione all’alpinismo (I-VI) [ 1978-1983 ]
Programmi a stampa, relazioni, iscrizioni, contabilità, rassegna stampa. Un sottofascicolo per corso, non sempre completo. Per il II e III corso sono presenti fotografie appiccicate a fogli A4.
1 fascicolo
119 Corsi di introduzione all’alpinismo (VII-XV) [ 1984-1992 ]
Programmi a stampa, relazioni, iscrizioni, contabilità, rassegna stampa. Un sottofascicolo per corso, non sempre completo. Manca il IX corso del 1986
1 fascicolo
120 “Scuola alpinismo” [ 1978-1991 ]
Corrispondenza e documenti vari
1 fascicolo
121 Scuola intersezionale di alpinismo e scialpinismo “Alphard” [ 1994-2014 ]
Documentazione sull’attività inviata alla Sezione. Contiene un CD-Rom (2010)
1 fascicolo
122 Spedizione extraeuropea Kilimangiaro 2010 [ 2010 ]
Cartolina, inviti alla proiezione di immagini, documenti preparatori, divulgazione, rassegna stampa
1 fascicolo
123 Spedizione extraeuropea Aconcagua 2014 (Argentina) [ 2013-2014 ]
Documentazione preparatoria, richiesta patrocinio, cartolina
1 fascicolo
Sottoserie 2 Alpinismo giovanile
124 Alpinismo giovanile. Relazioni, elenchi e documenti relativi alle attività [ 1968-1990 ]
Sono presenti gli anni 1968; 1988-1990
1 fascicolo
125 Alpinismo giovanile. Corsi intersezionali Sezioni Acqui Terme – Novi Ligure – Ovada [ 2012-2014 ]
Sottofascicoli annuali
1 fascicolo
126 Alpinismo giovanile. Progetti di arrampicata sportiva in collaborazione con istituti scolastici [ 2012-2014 ]
1 fascicolo
127 “Sezioni Acqui Terme – Novi Ligure – Ovada Scuola intersezionale di Alpinismo giovanile [ 2013 ]
Regolamento in copia
1 fascicolo
128 Alpinismo giovanile. Relazioni attività ASAG [ 2013-2014 ]
1 fascicolo
129 Alpinismo giovanile. Bilanci [ 2013-2014 ]
1 fascicolo
Serie 14 Speleologia
130 “Direzione tecnica” [ 1980-1996 ]
Documentazione tecnica e di convegni ricevuta da enti esterni
1 fascicolo
131 “Speleologia” [ 1982-1993 ]
Corrispondenza, documenti relativi all’attività e vari
1 fascicolo
132 “Attività di campagna” [ 1985-1989 ]
1 registro
133 “Movimentazione fondo” [ 1985-1993 ]
Documentazione contabile
1 fascicolo
134 “Catasto” [ 1985-1993 ]
Documentazione relativa alla gestione del catasto grotte, ricevuta da enti esterni e varia. Con planimetrie
1 fascicolo
135 “Nominativo Soci G-S Appartenenze Tessere Corsi Speleologia” [ 1987-1993 ]
Documentazione relativa agli associati e alle attività
1 fascicolo
136 “Rilievi catasto” [ 1987-1994 ]
Documentazione varia ricevuta da enti esterni relativa alla speleologia in genere. Il titolo originale dell’unità non è pertinente.
1 fascicolo
137 Gruppi speleologici interni alla Sezione (Gruppo speleologico “Beppe Spagnolo”, Gruppo Grotte Acqui, Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”) [ 1993-1998 ]
Costituzione, trasformazione, dimissioni
1 fascicolo
138 “Gestione catasto grotte” [ 1994 ]
Con allegato floppy disk
1 fascicolo
139 Gruppo Grotte Acqui [ 1994 ]
Atto costitutivo, statuto, Verbali Assemblea, registri soci, modelli di atti, carta e buste intestate, disegni per magliette e adesivi
1 fascicolo
140 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. Statuto [ 1994 ]
Originale e copie
1 fascicolo
141 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. Soci [ 1994-1996 ]
Domande di ammissione, elenchi, registro
1 fascicolo
142 “Registro magazzino” [ 1994-1997 ]
All’interno del registro sono presenti elenchi di materiale in fogli sciolti
1 registro
143 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. Atti [ 1994-1998 ]
Documentazione relativa a amministrazione, soci, attività e contabilità, e corrispondenza organizzate per lo più in ordine cronologico e di numero di protocollo
1 fascicolo
144 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. Attività [ 1994-1998 ]
Schede e programma
1 fascicolo
145 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. “Registro prestito libri” [ 1995 ]
Con annotato: “Su questo registro annotare solo i movimenti delle pubblicazioni speleo”
1 registro
146 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. Assicurazione [ 1995 ]
Corrispondenza ricevuta e moduli in bianco
1 fascicolo
147 “Direzione scientifica” [ 1995-1997 ]
Con annotato: “Per Silvia Raimondi”. Documentazione tecnica ricevuta da enti esterni e del
1 fascicolo
148 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. Corsi [ 1995-1997 ]
Programmi, relazioni, materiali didattici, documentazione varia
1 fascicolo
149 “Registro uscite” [ 1996-1998 ]
1 fascicolo
150 Planimetrie [ s.d. ]
1 busta
151 Gruppo Grotte Acqui “Beppe Spagnolo”. Carta intestata, tessere, adesivi [ s.d. ]
1 fascicolo
152 “Gruppo Grotte Acqui Biblioteca Schedario per argomento” [ s.d. ]
1 scatola
Serie 15 Sentieristica
153 Rapporti con Comunità montane per manutenzione e valorizzazione sentieri [ 2003-2012 ]
Convenzioni e documenti vari
1 fascicolo
154 Rilevamento e manutenzione sentieri [ 2008-2014 ]
Documentazione relativa alla partecipazione ai progetti “Accatastamento percorsi sentieristici” promosso dalla Regione Piemonte, “I sentieri della Provincia di Alessandria”, “I sentieri di Aleramo” e varia. Con allegata legislazione del 1995
1 fascicolo
155 Regolamento sezionale per attività inerenti alla sentieristica [ 2012 ]
1 fascicolo
Serie 16 Attività sportive collaterali
156 “Marce non competitive” [ 1972-1977 ]
1 fascicolo
157 Trofeo “Sulle strade di Nanni Zunino” [ 1988-2009 ]
Sono presenti gli anni 1988-1999; 2009 (lettera della famiglia Zunino in merito alla sospensione dell’attività da parte della Sezione
1 fascicolo
Serie 17 Attività divulgative, ricreative e celebrazioni
158 “Manifestazioni (organizzazione e rendiconti)” [ 1958-1996 ]
Documentazione relativa a balli, pranzi e cene sociali, serate cinematografiche e di proiezioni, incontri divulgativi, mostre, manifestazioni varie e organizzazione incontri del Convegno LPV (si veda anche Serie 7 Rapporti con organi centrali e periferici). Sono presenti gli anni 1958-1989; 1991; 1993-1996
1 fascicolo
159 Libro delle dediche in occasione di manifestazioni, eventi, ecc. [ 1959-1989 ]
1 volume
160 30° anniversario della Sezione [ 1987 ]
Programma e relazione serata di presentazione delle attività tecniche
1 fascicolo
161 “Mondo verticale hard rocks” Serata di proiezioni presentata da Heinz Mariacher e Luisa Iovane [ 1990 ]
Inviti (di cui 4 autografati da Mariacher e Iovane), articolo su Alpennino, 2 fotografie e documenti vari
1 fascicolo
162 “Il mago si racconta” Serata con l’alpinista Manolo [ 1997 ]
Contabilità e documenti vari. Contiene 7 fotografie
1 fascicolo
163 “Bruno Buffa. Disegni” Acqui Terme, 8-22 ottobre 2000 [ 2000 ]
Catalogo a stampa della mostra organizzata dalla Sezione con il Comune a Palazzo Robellini e due cataloghi rielaborati dalla Sezione
1 fascicolo
Serie 18 Pubblicazioni sezionali
164 “Notiziari” [ 1967-1968 ]
Notiziario novembre 1967 (1 copia), “In cordata ” numero unico marzo 1968 (3 copie), supplemento aprile 1968 e documenti relativi (1 copia)
1 fascicolo
165 Fondonotizie [ 1977-1979 ]
1 1977 (attr., 4 copie), n. 1 1978 (1 copia), n. 2 1978 (1 copia), n. 2 1979 (attr., 1 copia)
1 fascicolo
166 Notiziario sezionale nn. 1-5 [ 1983-1985 ]
Alcune copie per numero. Con allegata lettera indirizzata a Bruno Buffa inerente a un suo articolo pubblicato (1984)
1 fascicolo
167 Alpennino. Notiziario bimestrale delle Sezioni CAI di Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, San Salvatore, Tortona, Valenza [ 1988-1996 ]
Verbali delle riunioni intersezionali, corrispondenza del Comitato di redazione e documenti vari. Sono presenti gli anni 1988-1993; 1995-1996
1 fascicolo
Serie 19 Rassegna stampa
168 Rassegna stampa [ 1961-2006 ]
1 fascicolo
169 Rassegna stampa [ 2007-2010]
1 raccoglitore
170 Rassegna stampa [ 2011-2012 ]
1 raccoglitore
Archivio fotografico
Lastre stereoscopiche
1 Lastre stereoscopiche [ 1927-1929 ]
Lastre di mm 45 x 105 da 1 a 306, con pezzi mancanti
1 scatola in legno con 4 cassetti, mm 290 x 295 x 270
2 Lastre stereoscopiche [ 1929-1931 ]
Lastre di mm 45 x 105 da 307-536, con pezzi mancanti
1 scatola in legno con 4 cassetti, mm 245 x 310 x 310
3 Lastre stereoscopiche [ 1932-1938 ]
Lastre di mm 45 x 105 da 537-1735, con pezzi mancanti. Le lastre sono così suddivise all’interno dei cassetti: 1) 537-600 e 1101-1135; 2) 1136-1235; 3) 1236-1337; 4) 1338-1439; 5) 1440-1543; 6) 1544-1643; 7) 1644-1735; 8) 658-699; 9) 700-701
1 scatola in legno con 9 cassetti, mm 250 x 585 x 310
Fotografie
1 “Foto miste” [ 1948-1966]
Fotografie inerenti alle diverse attività sociali. 11 fotografie in bianco e nero (di cui 1 incollata su cartoncino), dimensioni varie, 1948-1966, 45 fotografie a colori (di cui 3 incollate su cartoncino), mm 30 x 20. Quasi tutte le fotografie hanno applicata una didascalia dattiloscritta su striscia di carta.
1 cartella (mm 415 x 320)
2 “Foto di vedute alpine (ing. Canepa)” [ 1950 ]
16 fotografie in bianco e nero, mm 300 x 240, ciascuna incollata su cartoncino, mm 500 x 400 circa. Due cartoncini riportano a matita la firma G. Canepa, uno luogo e data.
1 cartella (mm 510 x 415)
3 “M. Kenya 1964” [ 1964 ]
9 fotografie a colori, mm 300 x 445 e 1 fotografia a colori di articolo di giornale, mm 265 x 600
1 cartella (mm 445 x 600)
4 “Kilimangiaro 1967” [ 1967 ]
9 fotografie a colori, dimensioni varie, 11 fotografie in bianco e nero, mm 390 x 300: 10 con didascalia applicata con nastro adesivo e 1 incollata su cartoncino, elenco dei partecipanti
1 cartella (mm 415 x 320)
5 Fotografie varie [ 1974-2004]
23 buste, dimensioni varie, contenenti fotografie o negativi vari. Sono presenti gli anni 1974; 1976; 1979-1984; 1990; 2004; s.d.
1 scatola
6 Fotografie varie [ 1980-2005 ]
17 buste, mm 150 x 195 circa, contenenti fotografie varie, 2 raccoglitori in plastica, mm 135 x 195, 2 fotografie in bianco e nero, 8 fotografie a colori. Sono presenti gli anni 1980-1982; 1997; 2004-2005; s.d.
1 scatola
7 Pannelli affissi nella bacheca di corso Italia [ 2005-2011 ]
63 cartoncini di dimensioni varie con incollate una o più fotografie a colori, a volte documenti vari, sono presenti anche alcune locandine
1 valigia in plastica (mm 503 x 380)
Diapositive
1 “Israele 1/2” [ 1971-1972 ]
100 diapositive. Dicembre-gennaio
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
2 “Israele 3/4” [ 1971-1972 ]
97 diapositive. Dicembre-gennaio
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
3 “Israele 1971-1972”. Elenco delle diapositive [ 1972 ]
Fogli manoscritti
1 fascicolo
4 “Jugoslavia Bulgaria 1/2” [ 1982 ]
100 diapositive. Settembre
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
5 “Jugoslavia Bulgaria 3 Misto” [ 1982 ]
Misto: Andorra Barcellona Gibilterra Marocco Neve in P. Concilaz (?) Neve racchette. 100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
6 “G.R. 20 Corsica ’82 1-2” [ 1982 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
7 “G.R. 20 Corsica ’82 3-4” [ 1982 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
8 “Grecia 1/2 Miste/Meteore/Salonicco/Monte Athos” [ 1982 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
9 “Grecia 3/4 Monte Athos n 2” [ 1982 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
10 “Grecia 5” [ 1982 ]
29 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
11 “Tanzania 1/2” [ 1982-1983 ]
95 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
12 “Tanzania 3/4” [ 1982-1983 ]
Ngorongoro 2600 Moshi Marangu Arusha Dar es Salaam Zanzibar. 100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
13 “Vienna 1/2” [ 1983 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
14 “Vienna Ungheria 3/4” [ 1983 ]
77 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
15 “Jugoslavia Split – Dbnk – Kotor Turchia Miste – Edirne 1/2” [ 1983-1984 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
16 “Turchia Istanbul Edirne 3/4” [ 1983-1984 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
17 “Turchia Istanbul – Rodi – 5” [ 1983-1984 ]
35 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
18 “Cappadocia 1 2” [ 1984 ]
99 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
19 “Cappadocia 3 4” [ 1984 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
20 “Romania 1/2” [ 1984 ]
99 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
21 “Romania 3/4” [ 1984 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
22 “Romania 5” [ 1984 ]
35 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
23 “Verdon 1984 1 2” [ 1984 ]
99 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
24 “Verdon 1984 3 Pra Riondo Alfeo 1989” [ 1984; 1989 ]
69 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
25 “Corsica ’85 G. R. 20 nord 1-2” [ 1985 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
26 “Corsica ’85 G. R. 20 nord 3-4” [ 1985 ]
90 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
27 “Israele II 1-2” [ 1985 ]
Giuseppe Flavio, Flavio Silva, Vespasiano (60) Tito – Valle di Giosafat e tomba, Pilastro di Assalone, Tomba di Zaccaria – Zion Dormizione Cenacolo – Torre ottagonale di Psephino (35 m.) – Il Calvario – Palazzo di Asmonei – Teatro di Erode – Tomba di Davide – Fortezza Antonia – Monumento si Alessandro Janneus (103-76).
90 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
28 “Israele II 3-4” [ 1985 ]
Giaffa – Nuova Damasco Erode – Leoni s. Stefano d’oro – Dung Zion.
90 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
29 “Israele II 5-6” [ 1985 ]
Gebel Musa, Monte Oreb, Monte Sinai (2285 m), Gebel Katherina (2642 m).
63 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
30 “Van 1 2” Turchia, lago di Van [ 1985 ]
99 diapositive, un ritaglio di giornale e relazione manoscritta del viaggio
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
31 “Van 3 4” Turchia, lago di Van [ 1985 ]
96 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
32 “Bretagna Normadia 1-2” [ 1986 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
33 “Bretagna Normandia 3” [ 1986 ]
41 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
34 “Siria – Giordania 1 2” [ 1986 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
35 “Siria – Giordania 3” [ 1986 ]
49 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
36 “Parco d’Abruzzo 1 2” [ 1987 ]
99 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
37 “Parco d’Abruzzo 3” [ 1987 ]
37 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
38 “Sardegna 1987 1 2” [ 1987 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
39 “Sardegna 1987 3 4” [ 1987 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
40 “Capraia 1-2” [ 1988 ]
97 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
41 “Far Oer Islanda 1988 1 2” [ 1988 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
42 “Islanda 1988 3 4” [ 1988 ]
100 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
43 “Islanda 1988 5 6” [ 1988 ]
78 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
44 “Valle delle meraviglie 1989 5/6” [ 1989 ]
84 diapositive
1 scatola in plastica porta diapositive (mm 135 x 70 x 300)
45 “DIAS Bruno Buffa” [ 1982-1983 ]
686 diapositive conservate all’interno di 35 buste in plastica per diapositive (cm 24,5 x 29,5). Su ciascuna busta è apposta una piccola etichetta autoadesiva che riporta i luoghi ritratti: Giovi – Scoffera (1-4), Alta via dei Monti Liguri (1-2), Montaldo Pavese Zavattarello (1-4), Ferriere Rapallo (1-6), Arles, Camargue, Les Baux, Avignone (2-3); 5-6, Spagna 1983 (1-10), Sicilia 1982 (1-5)
1 scatola
46 “DIAS Bruno Buffa” [ 1985; 1989; ]
642 diapositive conservate all’interno di 33 buste in plastica per diapositive (cm 24,5 x 29,5). Su ciascuna busta è apposta una piccola etichetta autoadesiva che riporta i luoghi ritratti: Italia 1989 (10), Piazza Conciliazione 1989, Bormida, New York (3; 5), Gargassa 1989 (1-2), Siracusa (1), Trek toscano 1989 (1-7), Palanfrè (2-3), Meraviglie (1-5), Palanfrè 1 Meraviglie 6, Francia 1985 Nimes, Millau, Arles, L Camargue, Les Baux, Pont du gard, , Avignon, Aix en Provence (1-10)
1 scatola
47 “Diapositive di Luigi Scrivano” 1 [ 1988-1992 ]
243 diapositive e elenco cartaceo del contenuto in ordine di posizione all’interno del contenitore: Settembre 1998 Alagna e rifugio Gnifetti – Ottobre 1990 Cinque terre – Febbraio 1990 Ponti romani – Marzo 1992 San Rocco S. Fruttuoso Portofino – Settembre 1989 Valle meraviglie – Gennaio 1991 Ruta San Fruttuoso Portofino – Giugno 1990 rifugio Questa – Febbraio 1990 Val Venì rif. CAI Aless – Aprile 1990 Pian del Re Crissolo – Settembre 1991 rifugio Valmasca Fontanalba – Febbraio 1989 Cena con Cucuzza.
1 valigetta in plastica porta diapositive (mm 350 x 60 x 280)
48 “Diapositive di Luigi Scrivano” 2 [ 1988-1994 ]
167 diapositive e elenco cartaceo del contenuto in ordine di posizione all’interno del contenitore: Settembre 1992 Camminata strade Zunino – Coro di Cervere – Febbraio 1993 Gita a Cassis – Settembre 1988 rifugio Gnifetti – Maggio 1994 Gita a Hier – Marzo 1992 San Rocco S. Fruttuoso Portofino – Agosto 1992 rif Garelli – Febbraio 1993 Porto Venere
1 valigetta in plastica porta diapositive (mm 350 x 60 x 280)
49 Diapositive [ 1997, agosto]
26 diapositive
1 piccolo contenitore in plastica porta diapositive (mm 30 x 50 x 160)